Entroterra

Entroterra romagnolo… alla scoperta dei Borghi e dei Castelli

L’entroterra romagnolo conserva piccoli grandi gioielli come i borghi medioevali e i castelli, ottimamente conservati, che riportano indietro nel tempo i visitatori.

 

San-Leo

San Leo si trova in Valmarecchia e conserva un pittoresco castello, il Forte omonimo, situato su uno sperone di roccia. Da qui si gode un panorama mozzafiato sulla vallata che arriva fino al mare. Da visitare il centro storico con tipiche vie strette, la Pieve di Santa Maria Assunta del XII sec., il Convento di Sant’Igne (XIII sec.) fondato da S. Francesco d’Assisi.

Castello-di-GradaraUn altro borgo assai romantico è quello di Gradara con il suo castello merlato (la Rocca) quasi intatto, che domina la vallata e le case arroccate su un declivio naturale. Fu teatro della tragica quanto appassionante storia d’amore tra Paolo e Francesca, citata anche da Dante.
Da visitare la cittadella militare con la cinta muraria, le botteghe del borgo, ma anche le grotte, dove sono conservati reperti antichi e documenti che raccontano la storia del borgo.

Anche Montebello, splendido borgo medioevale, ha il suo castello risalente al 1300 e appartenuto a Uguccione, un feudatario che ebbe una figlia, passata alla storia con il nome di Azzurrina e perita misteriosamente.
La leggenda vuole che si senta ancora la voce della bambina che gioca, per questo attrae molti visitatori anche durante le visite guidate notturne. A Montebello si produce anche un miele rinomato.

Montefiore (RN) è stato inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Un grappolo di antiche case fa da contorno all’imponente rocca militare del ‘300 edificata dai Malatesta, che permette di allungare lo sguardo fino al mare di Ravenna. Non lontano c’è il santuario di Bonora con un’immagine miracolosa della Vergine del Latte.

Santarcangelo, la “città d’arte”medievale a pochi km da Rimini, è così chiamata per la sua bellezza architettonica con antichi palazzi, piazzette, vicoli e atmosfera raccolta.
Sorge sul Monte Giove cosparso di misteriose grotte tufacee visitali e assai suggestive. Da visitare la Pieve di San Michele, la Chiesa Collegiata e il Museo Etnografico di usi e tradizioni romagnole.

Saludecio è uno dei borghi intorno a Rimini, anch’esso sede di un castello, quello di Cerreto, a difesa dell’abitato medioevale. Contigua al castello c’è una torre civica che oggi è un campanile. Nel borgo si possono osservare dei murales dipinti sulle pareti delle case in occasione del 800 Festival.
E’ sede di un osservatorio astronomico.

VerrucchioAnche nel borgo medioevale di Verrucchio (RN) c’è una rocca del ‘300 che domina l’abitato. Il museo archeologico raccoglie reperti protostorici e dell’età etrusca che arrivano dagli scavi recenti della necropoli in zona, con centinaia di tombe.

Anche il castello di Montegridolfo fu costruito dai Malatesta e abitato da artigiani e ricchi agricoltori fin dall’anno 1000. All’interno si trova la chiesa di S. Agostino e, al di fuori della cinta muraria, c’è la deliziosa chiesetta di S. Rocco del ‘400.
C’è un museo della II Guerra mondiale denominato “della linea gotica”.