I parchi divertimento e tematici della Romagna
La Romagna è meta prediletta per i parchi divertimento e a tema, tra cui Mirabilandia, l’Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare, l’Aquafan, l’ Acquario di Cattolica-Le Navi.
Mirabilandia si trova a Ravenna ed è il parco divertimenti con una serie di record europei che vi lasceranno a bocca aperta. Ci sono attrazioni per grandi e piccini, come il Katun, l’inverted coaster più alto d’Europa, ma anche il primo otto volante per bambini dai 3 anni in su. La ruota panoramica, Phobia, l’autospalsh, la fiabesca giostra con i cavalli, il Rio bravo con le rapide, il Columbia per raggiungere in pochi secondi il suolo. E’ fornito di ristoranti, bar e accoglie anche visite didattiche di scuole e gruppi.
L’Italia inMiniatura a Rimini è il parco a tema dove ammirerete i più famosi monumenti italiani (ed europei) in scala, da osservare anche con il trenino panoramico.
Sono presenti aree giochi per i bambini, punti ristoro e negozi per lo shopping. E’ Il luogo ideale dove “sentirsi grandi”.
Anche Fiabilandia si trova a Rimini immerso nel verde. Un parco divertimenti per tutta la famiglia. Per i più piccoli per esempio c’è la Valle degli Gnomi o il Borgo Magico, ma anche il Castello di Merlino o il Capitano Nemo Adventure.
Potrete anche assistere a show tematici come quello di Buffalo Bill o Capitan Unicino, oppure guardare uno spettacolo al cinema in 4D. Sono disponibili anche laboratori per le scuole.
Il parco tematico Oltremare di Riccione ospita bellissimi delfini, nella laguna più grande d’Europa, che vedrete esibirsi e scherzare con i visitatori in modo ravvicinato e affascinante. Oltremare accoglie anche la Falconeria, la foresta pluviale con animali spaventosi come i rettili e gli alligatori, ma anche una sala multimediale per conoscere le origini del nostro pianeta, circondati da schermi che vi accompagneranno dal Big Bang attraverso le diverse ere geologiche. Adventure Island è la zona pensata per i bambini e i genitori a bordo di navi e a contatto con l’acqua, dove vivranno un’esperienza divertentissima ed emozionante.
Aquafan di Riccione è il parco acquatico più incredibile della riviera con la sua gigantesca piscina con le onde (2800 mtq), lo schiuma party ogni sera con migliaia di persone animato dai dj più famosi, i concerti a bordo piscina, ma anche i giochi acquatici per grandi e piccini fanno di questo parco acquatico uno dei più ambiti della stagione estiva.
L’Acquario di Cattolica “Le Navi“, insieme all’Italia in Miniatura e al Parco Oltremare, offrono anche l’aspetto didattico dei parchi tematici.
Il “percorso blu” dell’acquario di Cattolica ha più di 100 vasche espositive dove sono stati ricreati gli habitat per squali, tartarughe, meduse, pinguini osservabili da vicino, come accade raramente. Innumerevoli le specie di pesci che vivono in queste vasche, compresa quella tattile dove accarezzare creature marine mansuete come i Trigoni. C’è anche un percorso verde dove potrete incontrare il caimano o il camaleonte, per un’esperienza a contatto con la natura viva e coloratissima.